“Smettila, tu e l’ecologia!”

Mi sa che non avete capito niente.

Innanzitutto, ecologia non è simbolo di ambientalismo.

Infatti il significato di ecologia è:

Scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo ( e. umana o assol. ecologia ), gli organismi vegetali e animali ( e. vegetalee. animale ) e l’ambiente in cui vivono.

Mentre quello di ambientalismo è:

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, a livello di programma ecologico e politico o di propaganda.

Vedete? C’è una grande differenza, non capisco perché vengano usati come sinonimi.

E soprattutto, perché dovrebbe essere una cosa negativa? Perché preoccuparsi di questioni ambientali è un peccato ora? Non va così tanto di moda?

Ho protestato per l’uso dei sacchetti di plastica al supermercato: ho chiaramente specificato che non voglio più vedere uno in mezzo ai piedi ed ecco qua, me n’è capitato uno proprio davanti, di fronte alle mie mani. Mi sono limitata ad uscire senza ma, qualcuno vicino a me, ha insistito per usarlo. Ho capito le motivazioni ma quanti video dobbiamo ancora vedere prima di fare qualcosa? Vedo, come al solito, molta propaganda e niente pratica, sembra che abbiamo la passività nel sangue. La verità è che a molti non importa niente, vedono solo quello che hanno davanti. Sono solo bravi a condividere, parlare, quattro messaggi ma poi niente, zero pratica. Incredibile quanto siamo bravi a ciarlare e a rimanere sempre gli stessi.

“Ti piace la natura ma non sai dare aiuti”

Levante ci azzecca abbastanza. Chi è che non ama la natura e poi butta la sigaretta per la strada?

Lo sapete a quanto ammonta la produzione di plastica dal 1964 in poi?  310 milioni  tonnellate e credo che, anche l’azione di 10 persone può fare una grande differenza, dato che i rifiuti che finiscono in mare ogni anno sono circa 8 milioni di tonnellate (o 13 milioni).

Perché nessuno ascolta? Non mi sembra un concetto così complicato: fa’ qualcosa per la tua terra, dannazione, devi pur viverci per altri 40, 50, 60 anni. Cosa vuoi mangiare? Plastica? Stiamo uccidendo pesci, uccelli, animali senza neanche pensarci due volte, perché siamo troppo pigri per usare dei piatti di vetro, delle posate decenti, delle buste più resistenti. Stiamo uccidendo ecosistemi, il mare è sempre più sporco però qual è il problema? Di solito si pensa solo a quello che si ha davanti, no?8_plastica_global_warming_images_wwf.jpg

Secondo il WWF “Se non si agisce per invertire la tendenza e si continua con uno scenario BAU (Business As Usual, fare come se niente fosse) gli oceani potranno avere nel 2025 una proporzione di 1 tonnellate di plastica per ogni 3 tonnellate di pesce mentre nel 2050 avremo, in peso, negli oceani del mondo più plastica che pesci. ”

Non volete ritrovarvi nel piatto della plastica o mi sbaglio?

Dobbiamo lavorare tutti insieme per rimediare al danno che abbiamo fatto negli ultimi anni, dobbiamo trovare delle soluzioni e rispettarle, mandare avanti dei progetti a lungo termine. L’Italia è così indietro su tutti i piani, dobbiamo continuare a essere così? Gli italiani sembrano immuni ai fatti, alla scienza (almeno non tutti, si spera) e a qualsiasi verità gli venga posta davanti. Di cosa hanno, avete bisogno? Per capire a che punto siamo arrivati?

Siamo in un paese in cui, se protesti per un motivo valido, vieni insultato o rimbrottato perché niente va bene, stai seduto e prega.  Siamo in un paese in cui è richiesta l’obbedienza alle tradizioni, alle cose per sentito dire…ma quali tradizioni? Ancora nel 2019 non si riesce a pensare alle cose concrete, senza perdersi nel tipico ignorare che ci caratterizza. Quando vi vengono mostrati i dati concreti, ridete, dite che non vi importa, che tanto c’è di peggio oppure *rullo di tamburi* è un complotto! Si sa, di questi tempi, amano ingannare i poteri forti.

Che c’è di male nel fare la cosa giusta? Questo è quello che mi chiedo sempre.

 

-Stefania

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s