Recensione ”Il cavaliere inesistente”

Titolo: ”Il cavaliere inesistente”;

Autore: Italo Calvino;

Genere: fiction;

Voto: 8/10.

Il romanzo è ambientato nei lontani tempi dei paladini di Carlomagno, delle battaglie e dell’amore cavalleresco. Calvino affronta l’argomento con una grande ironia velata e ricca di significato. Si legge di Agilulfo e Gurdulù, della donna guerriera Bradamante, del giovane Rambaldo e di Torrismondo. Abbiamo anche una donna abbastanza maliziosa di nome Priscilla e la tanto tranquilla principessa Sofronia. In mezzo a tanti eventi comici e a duelli, notiamo la retorica nascosta tipica dell’autore.

Ho divorato questo libro in un’ora. La professoressa aveva detto di leggerlo per un compito in classe e avevo cominciato a odiarlo per questo. Per fortuna, ho cambiato idea.

E’ un libro che ti fa sorridere ma anche ti permettere di capire tante cose che possono sfuggirti nella quotidianità. ”Il cavaliere inesistente” è un libro sulla condizione dell’uomo contemporaneo e sulla sua impossibilità di essere vero, autentico, di “esistere”. Dovremmo tutti leggere questo libro per capire che siamo schiavi di qualsiasi moda e del consumismo. Ci affrettiamo per comprare il nuovo iPhone, per comprare il nuovo paio di scarpe tanto per omologarci, per sembrare uguali agli altri. Sentiamo il bisogno di essere parte di qualcosa, pur non capendo che perdiamo quello che ci caratterizza veramente. Che senso ha avere tutti lo stesso cappotto, la stessa collana? Non avrebbe più  valore qualcosa di diverso e originale?

Ho amato lo stile dell’autore:  graffiante, ironico, dissacrante. Non risparmia personaggi storici del mondo dei cavalieri come Carlo Magno e i suoi paladini che, invece di essere descritti come guerrieri virtuosi, sono mostrati nel loro aspetto più umano. Mette a nudo le loro debolezze, senza elevarli a un livello superiore. Mostra la verità dietro le maschere create dalle lodi e dalle voci comuni.

-Stefania

Advertisements

One thought on “Recensione ”Il cavaliere inesistente”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s